Skoda auto, un campione assoluto in fatto di design

La casa automobilistica ceca si conferma al top in fatto di design

App MySkoda e Skoda flow premiati ai Red Dot Design Award dello scorso novembre

Skoda è stata premiata ai “Red Dot Design Award” lo scorso novembre, rinomato premio di respiro internazionale. A essere incoronate l’app MySkoda e il sistema digitale Skoda flow.

 

Skoda auto si riconferma ad altissimi livelli per quanto riguarda la concezione di software e strumentazioni di design. La casa boema si è imposta per il tredicesimo anno di fila ai Red Dot Design Award, premio internazionale che si assegna annualmente ai progetti di design più innovativi. In questo contest sono tre le categorie per le quali si compete: design di prodotto, design comunicativo e di brand e concept design.

In quest’edizione, per la prima volta, Skoda si è imposta nella categoria “Interface & User experience design”. A portarla in trionfo sono stati il concept dell’app MySkoda e il sistema digitale Skoda Flow.

 

L’app MySkoda: il top di funzionalità e intuitività

 

L’app MySkoda rappresenta sempre più il fulcro dell’esperienza viva che si innesca fra la vettura e l’utente. È ad esempio possibile accendere il riscaldamento e sbloccare il veicolo attraverso lo smartphone ma l’app può anche fornire dettagli sulle caratteristiche tecniche del veicolo e informare su quando sono previsti gli appuntamenti per la manutenzione.

Una novità assoluta, al momento disponibile solo su Praga, riguarda la possibilità di ricevere pacchi in macchina (si tratta di un progetto pilota di cui si prevede in seguito l’estensione su larga scala).

Per giungere a questi livelli, i designer hanno avuto modo di relazionarsi con la clientela, per capire più da vicino le necessità da soddisfare. L’obiettivo degli sviluppatori Skoda, a monte del progetto, è stato quello di concepire l’interazione con la macchina (da remoto) in maniera ancora più intuitiva e veloce.

L’app My Skoda è comparsa fra i 61 vincitori di quest’anno, scelta tra più di 4000 candidature provenienti da ben 54 Paesi diversi.

 

Riconoscimento anche a Skoda flow

 

Skoda flow è un progetto di libreria on line che contiene più di 1000 parti standardizzate, manuali e materiale rivolti ai designer, ai programmatori e agli sviluppatori. L’obiettivo che si propone è quello di aiutare tali specialisti a creare prodotti digitali.

Questo permette un approccio univoco alle interfacce utenti su tutte le piattaforme: dagli smartphone e smartwatch, ai Pc e all’infotainment del veicolo.

 

Rimani aggiornato su tutte le altre news del mondo Skoda. Segui il nostro blog!

 

Seguici su facebook